patrocinio comune


cosmave centro servizi

 

Distretto Apuo-Versiliese (2352)

Opposizione all’attacco: De Pasquale faccia chiarezza, i 5 Stelle isolati da Firenze

«IL SINDACO spieghi i motivi delle dimissioni dell’assessore Trivelli e chiarisca la decisione di affidare la delega al marmo al vicesindaco Martinelli». L’opposizione non si accontenta delle sbrigative giustificazioni rilasciate dall’amministrazione nell’annunciare l’addio dell’assessore al Marmo e il conseguente rimpasto di giunta e chiede al primo cittadino Francesco De Pasquale di fare luce su quanto accaduto. «Mentre il comparto del marmo sta affrontando uno dei momenti più complicati per il presente e per il futuro l’assessore al Marmo, Alessandro Trivelli, ha rassegnato le dimissioni con una banale dichiarazione alla stampa prontamente rimpiazzato dal vicesindaco senza che ai cittadini venga fornita la minima spiegazione sulle motivazioni di una scelta che presenta ambiguità per i tempi e lati oscuri per le modalità con cui è avvenuta - dicono in un comunicato congiunto Pd, Psi, Pri e Alternativa per Carrara -.

«UNA tassa è stata alzata. E chi ci permette di fare 1 milione e 300mila euro in più di spesa corrente sono gli imprenditori del lapideo, grazie alla revisione delle tariffe. Un esempio positivo di perequazione fiscale che attua il concetto costituzionalmente garantito della capacità contributiva: chi più ha più deve pagare». Se il bilancio ha un’anima, va cercata nei numeri. E ‘pesarla’ spetta all’assessore delegato del Comune di Massa, Pierlio Baratta (nella foto). Mestiere non facile: bisogna frugare fra le caselle contabili, assegnare a ogni dato una voce e a entrambi una visione della città. Perché ogni impegno di spesa è figlio di una volontà politica che deve sia inquadrarsi nella rigida matematica sia provare a spiccare il volo.

L’unica tassa rivista in aumento è appunto quella del lapideo, anche per adeguarsi a quanto prevede la Legge regionale 35 del 2015, come ha precisato il sindaco Persiani.

Un girotondo intorno al Procinto, è l'iniziativa lanciata dalle associazioni che aderiranno alla manifestazione di domenica voluta dal movimento "Salviamo le Apuane", in difesa di una delle cime più caratteristiche delle nostre montagne, soggetta ai nuovi piani di escavazione.

Sciopero per dire sì alle cave. FILLEA CGIL Lucca si unisce alla protesta di Massa Carrara che si terrà il 1 Aprile per chiedere maggiore sicurezza e qualità del lavoro e per mantenere la prosecuzione dell'attività estrattiva.

Dice Alessia Gambassi, segretaria provinciale: "C'è molta preoccupazione sul futuro del settore, al monte come al piano. L'attività estrattiva e la trasformazione, se in sicurezza e nel rispetto ambientale sono una enorme ricchezza per il nostro territorio in termini di sviluppo ed occupazione".

Il mondo dell'ecommerce sia in Italia che nel resto del mondo è in crescente sviluppo.
Attraverso i canali digitali anche le imprese possono acquistare prodotti di consumo e ricambistica in maniera più veloce, trasparente e sicura. Un’azienda eseguendo ordini in maniera digitale, invece che telefonica o via email, riduce gli errori, può gestire gli ordini ricorsivi, può comparare i vari prezzi, può acquistare tramite carta di credito ed aumentare la propria efficienza. Generalmente quindi la relazione che si instaura tra cliente e piattaforma B2B è una relazione di lungo termine.
Questa consapevolezza delle aziende sta portando quindi ad aumento di e-commerce specializzati su un singolo settore, e-commerce verticali che coprono la parte retail di una nicchia e che fornisce prodotti generalmente difficili da trovare localmente e spesso anche difficili da selezionare per i quali sono richieste competenze particolari a partire dall’identificazione e dalla scelta.
E’ il caso di Amastone, e-commerce per l’industria della pietra, specializzato in utensili, e ricambistica di macchinari per la lavorazione di marmo e granito e specializzato in prodotti per macchine a controllo numerico.


Il “canadese” Marcello Giorgi ambasciatore di Pietrasanta al Sylacauga Marble Festival. Per il secondo anno consecutivo lo scultore ed artigiano pietrasantino, che da diversi anni si è stabilito a Montreal, in Canada dove ha aperto una scuola di scultura, sarà ospite del celebre Festival in programma dal 2 al 13 aprile nella regione dello stato dell’Alabama famosa per le sue cave di marmo. Il legame tra Pietrasanta e Sylacauga, ed ancora con la città capitale Montgomery, continua ad essere una straordinaria occasione di condivisione e di promozione per la Piccola Atene e per la sua immagine nell’America del Nord. Giorgi terrà prima una conferenza e poi parteciperà al simposio di scultura. Sono migliaia ogni anno i visitatori del Festival che celebra il marmo ricavato dalle cave scoperte da Giuseppe Moretti, famoso scultore italiano, più di cento anni fa.
https://www.verdeazzurronotizie.it/sylacauga-marble-festival-il-canadese-marcello-giorgi-ambasciatore-della-piccola-atene/

«Il futuro del restauro del grande patrimonio architettonico apuano e italiano passa attraverso una collaborazione sempre più stretta e un rapporto di fiducia fra impresari edili e restauratori professionisti. Anche su questo punto Confartigianato sostiene da tempo un indirizzo ben preciso: la necessità di creare un albo professionale dei restauratori». Sono queste le linee tracciate dal presidente degli edili di Confartigianato, Emil Turba, al convegno "Quale futuro per il restauro" che si è svolto alla sede della Camera di commercio di Carrara, organizzato dalla restauratrice Emma Castè.

Il giovane designer carrarese Niccolò Garbati con la sua Progetto '99 torna, a distanza di un anno, alla Milano Design Week e lo fa, all'interno di Ventura Future (Fuorisalone 2019 di Milano, in programma dal 9 al 14 aprile), con tre progetti «che uniscono la classicità del marmo alla tecnologia»: ecco Wireless Charging Pad, La Sensibile e Interactris. «Tre oggetti connessi tra loro, l'uno evoluzione dell'altro, che condividono anche l'unione di innovazione e tradizione, tecnologia e artigianalità, stile e funzionalità», viene spiegato dai promotori. E quindi Wireless Charging Pad è un caricatore universale a induzione per smartphone; il pad è formato da un disco di marmo che si può trovare in Bianco. La forma viene ripresa seguendo quello che è il concetto di recupero del materiale; al centro troviamo il led per appoggiare il telefono per la ricarica.

La realizzerà per l'inizio dell'estate Beatrice Taponecco: un lavoro in sinergia fra Cai, Comune e Accademia di Belle Arti

Una fontana in marmo, bronzo e ferro, immersa nel bosco e di vedetta sulla Scalinata Littorio a Codena: 542 scalini in marmo e arenaria, di congiunzione tra il paese apuano e Carrara e cinto lungo il percorso da piante tipiche della macchia mediterranea e da altre piante tipiche esclusivamente del nostro territorio come il paleo apuano per esempio, il Galium palaeoitalicum e l'Athamanta cortiana. E' il progetto che nasce da una sinergia tra liceo artistico Gentileschi, Accademia e Cai con lo scopo di recuperare zone abbandonate del nostro territorio, pulirle e arricchirle attraverso l'arte. La Commissione cultura quindi ha accolto con molto favore questo regalo fatto alla città, che prenderà vita e forma grazie alla studentessa dell'Accademia di Belle Arti Beatrice Taponecco il cui bozzetto è stato selezionato dall'Accademia tra vari elaborati dei suoi studenti.

ALESSANDRO Trivelli si è dimesso. La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio: l’assessore al Marmo ha rassegnato dimissioni irrevocabili «per motivi personali e professionali». La giunta sta iniziando a scricchiolare? I diretti interessati giurano di no, ma queste dimissioni arrivano quanto mai inaspettate, visto il delicato lavoro in un settore che Trivelli stava portando avanti nell’arco di questi mesi. «Come prima cosa – dichiara il sindaco Francesco De Pasquale a nome di tutta la giunta – voglio ringraziarlo per il lavoro che ha svolto al servizio della nostra città ed esprimere il rammarico mio e di tutta l’amministrazione per questa sua decisione.

Pagina 77 di 236

Versilia Produce

VersiliaProduce è un periodico trimestrale pubblicato da Cosmave che costituisce una realtà consolidata e unica nel panorama della stampa di settore che si avvale di firme esterne (imprenditori, rappresentanti di enti locali, ingegneri, etc.) che commentano eventi, promuovono dibattiti e approfondiscono aspetti tecnici.
Il giornale è distribuito via posta in oltre 2000 aziende del territorio apuo-versiliese e dei maggiori comprensori lapidei italiani (Verona, Tivoli e Rapolano, Puglie, Sicilia, Sardegna, Piemonte); VersiliaProduce è anche diffuso in occasione di fiere, workshop e manifestazioni di settore.

We use cookies to improve our website. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. For more information visit our Cookie policy. I accept cookies from this site. Agree