patrocinio comune


cosmave centro servizi

 

Non solo marmo (47)

COMUNICATO STAMPA DEL 28 FEBBRAIO 2017

La rilevazione congiunturale effettuata dal Centro Studi di Confindustria Toscana Nord sull’ultimo trimestre del 2016 segnala una lieve ripresa: dopo il calo tendenziale registrato a luglio-settembre (-0,3%), la produzione industriale manifatturiera dell’area Lucca-Pistoia-Prato segna a ottobre-dicembre, complessivamente, +0,2%. Un valore non eccelso ma comunque migliore del dato italiano misurato da Istat, che si ferma a +0,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Con questo trimestre il manifatturiero di Lucca, Pistoia e Prato conclude il 2016 con una produzione industriale che cresce complessivamente del +0,6% rispetto al 2015.
I macrosettori hanno registrato tendenze differenziate, che portano a risultati annuali a loro volta piuttosto diversi: la produzione dell’industria alimentare riprende quota dopo tre trimestri di contrazione, limitando le perdite complessive dell’anno a -1,7% rispetto al 2015; il metalmeccanico chiude il 2016 a quota +1,7%; la carta e cartotecnica a +1,9%; il settore aggregato dei materiali da costruzione, chimica e plastica a +1,5%, sempre rispetto al 2015. Più controverse le performance dei settori della filiera moda, con la produzione tessile che dopo un buon inizio anno riduce le sue prestazioni e chiude il 2016 con +0,2% rispetto al 2015; fanno meglio le calzature con +0,7%, mentre sono negativi i risultati di abbigliamento e maglieria con -1,9%. Segni meno nella chiusura del 2016 rispetto al 2015 anche per la nautica (-0,7%), il lapideo (-1,2%) e il mobile (-5,0%).
A livello territoriale, Lucca registra un miglioramento della variazione della produzione e chiude il trimestre a +0,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, concludendo quindi il 2016 a +0,2%. Pistoia cresce mettendo a segno nel 4° trimestre un aumento pari al +2,1% e portando il risultato dell’anno a quota +1,4%. Prato erode i risultati del 1° semestre 2016 con due variazioni trimestrali negative consecutive (nel quarto, del -1,3%), chiudendo il 2016 con un contenuto aumento del +0,7% rispetto al 2015.
L’indagine congiunturale condotta dal Centro Studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato è realizzata trimestralmente con un campione statistico di imprese manifatturiere di 10 o più addetti, intervistate nell’arco di tre settimane al termine di ogni trimestre di riferimento. Le strutture dell’associazione gestiscono internamente sia le oltre 500 interviste a trimestre, sia il calcolo dei risultati. Il campione risponde soltanto ai criteri metodologici necessari a produrre risultati statistici attendibili, e quindi le aziende intervistate possono essere associate ma anche non associate; l’obiettivo di Confindustria Toscana Nord, oltre a sostenere le attività di servizio e rappresentanza verso i soci, è infatti quello di offrire un monitoraggio affidabile e tempestivo a tutte le forze istituzionali dei tre territori.
Lucca
I dati La produzione industriale nel trimestre ottobre-dicembre a Lucca ha registrato una variazione del +0,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, in linea con le previsioni espresse dagli imprenditori a settembre-ottobre. Questo risultato attenua la battuta d’arresto della crescita della provincia avvenuta nello scorso trimestre: nel corso del 2016 infatti la produzione industriale di Lucca è passata da +1,2% nel 1° trimestre, +0,1% nel secondo fino a una flessione nel terzo, -1,1%. Con il risultato del quarto trimestre, il manifatturiero lucchese chiude il 2016 con un lieve aumento della produzione del +0,2% rispetto al 2015, in rallentamento rispetto al brillante risultato 2015 (+3,7%).

La Camera di Commercio è lieta di presentarvi l'evento "Il futuro delle imprese commerciali con l'avvento della tecnologia"
organizzato da Lyoness per martedì 22 febbraio alle ore 20:15 presso la sala dell'Oro della Camera di Commercio di Lucca.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per registrarsi www.sviluppimprese.it

(scarica il pdf)

Marketing Strategico e Mercati Esteri

Mercoledì 15 Febbraio, alle ore 18, a Lucca presso la CNA in Via Romana n.615/P.

L'incontro è finalizzato a approfondire le opportunità e i rischi dei processi di internazionalizzazione per le imprese, e come CNA ritenga fondamentale affrontarli tramite una chiara strategia, una corretta metodologia e i necessari strumenti.

Marketing Strategico e Mercati Esteri

CNA Lucca ritiene utile organizzare un incontro dedicato al tema Marketing Strategico e Mercati Esteri

Mercoledì 15 Febbraio, alle ore 18, a Lucca presso la CNA in Via Romana n.615/P.

L'incontro è finalizzato a approfondire le opportunità e i rischi dei processi di internazionalizzazione per le imprese, e come CNA ritenga fondamentale affrontarli tramite una chiara strategia, una corretta metodologia e i necessari strumenti.

Si allega la documentazione.

"Research to Business"


27-28 Febbraio 2017

Una importante opportunità gratuita rivolta alle imprese per scoprire le ultime novità della Ricerca Pubblica e Privata in tema di ?Industria 4.0?.

Firenze
Palacongressi - Villa Vittoria

Maggiori informazioni
http://www.regione.toscana.it/speciali/innovatoscana/toscanatech

Ufficio Sviluppo Imprenditoriale
Camera di Commercio di Lucca
Tel. 0583.976.657/.673 - Fax 0583. 199 99 82
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREE INDUSTRIALI TOSCANE A CONFRONTO. Idee, esperienze e nuove opportunità di gestione ed innovazione di aree artigianali- industriali APEA 14 febbraio 2017 ore 16,30 Auditorium Consorzio Le Bocchette.

Secondo i teorici degli antichi astronauti, ci sarebbero elementi per supporre che i cubi di granito non siano stati costruiti dall'uomo.

http://it.blastingnews.com/cronaca/2017/01/i-cubi-di-granito-dell-antico-egitto-potrebbero-essere-alieni-la-teoria-degli-ufo-hunters-001364311.html

 

 

Pagina 5 di 5

Versilia Produce

VersiliaProduce è un periodico trimestrale pubblicato da Cosmave che costituisce una realtà consolidata e unica nel panorama della stampa di settore che si avvale di firme esterne (imprenditori, rappresentanti di enti locali, ingegneri, etc.) che commentano eventi, promuovono dibattiti e approfondiscono aspetti tecnici.
Il giornale è distribuito via posta in oltre 2000 aziende del territorio apuo-versiliese e dei maggiori comprensori lapidei italiani (Verona, Tivoli e Rapolano, Puglie, Sicilia, Sardegna, Piemonte); VersiliaProduce è anche diffuso in occasione di fiere, workshop e manifestazioni di settore.

We use cookies to improve our website. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. For more information visit our Cookie policy. I accept cookies from this site. Agree